MARKT HÖCHBERG
Gemellata con Bastia Umbra dal 1990
Gemellaggio a 3 Höchberg-Luz St Sauveur-Bastia Umbra dal 6 Luglio 2002
ARTE STORIA E CULTURA
Il nome Höchberg si riferisce alla posizione della località, cioè un insediamento su un’alta montagna. Siamo nella zona della Bassa Franconia e Höchebrg è oggi una cittadina di circa 10.000 abitanti. La prima attestazione scritta del paese risale all’anno 748. Importante il ruolo degli ebrei in città dalla fine del XVII/XVIII secolo. La comunità costruì anche una sinagoga, poi distrutta, con accanto una scuola che prepara ancora oggi ragazzi provenienti da tutta la Germania. Lì accanto è la casa natale di Leopold Sonnemann (fondatore della rivista “Frankfurter Zeitung, antesignano del Frankfurter Allgemeinen Zeitung).Il paese è diviso in due parti, Altort e Hexenbruch.L’ Altort è il centro storico con il suo corso d’acqua e la fontana. Il nucleo del paese è dominato dalla chiesa parrocchiale Maria Geburt con accanto altri due edifici di culto, St. Norbert e St Matthäus.Il nome Hexenbruch ha radici storiche, in quanto in quel luogo, vicino al bosco di Höchberg, venne bruciata l’ultima strega nel 1749. Ad Höchberg ci sono varie scuole che hanno a disposizione una delle più fornite biblioteche pubbliche della Franconia. La Banda musicale di Höchberg è gemellata con la nostra Banda di Costano.
TERRITORIO
Le trasformazioni economiche dei decenni passati hanno portato oggi a “ricreare” angoli verdi nel paese e nelle zone circostanti. Sono le cosiddette aree Eh-da o “pascoli delle api”, aree come il verde ai bordi delle strade, gli spartitraffico, i terreni non edificati o aree verdi come il cimitero. Tali aree possono essere migliorate ecologicamente in modo mirato creando attraenti aree fiorite e quindi cibo per innumerevoli farfalle, api, bombi & Co. Si tratta di un mix composta in genere da 50 diversi fiori di campo ed erbe spontanee selezionate, annuali e perenni, che conferiscono al “pascolo delle api” il suo particolare pregio con la sua capacità di fioritura e un ricco apporto di nettare e polline da aprile a novembre.
GASTRONOMIA
Vari locali offrono ai clienti il piacere del palato, sia per quanto riguarda la cucina della Franconia che quella italiana o greca. Nella zona della Franconia si producono ottimi vini bianchi commercializzati nelle tipiche bottiglie (Bocksbeutel), ma non manca certo la birra prodotta nella famosa birreria Würzburger Hofbräu. Il Weißwurst (letteralmente “salsiccia bianca”) è sicuramente la più nota specialità gastronomica della cucina tipica locale e la tradizione vuole che venga preparato di mattina presto e servito poi bollito come spuntino di metà mattinata, accompagnato da senape dolce, brezel e birra di frumento.
ECONOMIA
Dopo la seconda guerra mondiale i campi dei secoli passati si sono trasformati in zona industriale e artigianale che nel 1990 è stata riconosciuta anche ufficialmente con l’appellativo di “Markt” a certificare la vivacità imprenditoriale dei suoi abitanti. Questi sono molto attivi nella vita sociale del paese. Ciò si riflette anche nelle innumerevoli feste che si svolgono durante tutto l’anno: la Lindenfest, la Hexenbruchfest, la Marktfest e il Christkindlesmarkt sulla piazza del gemellaggio di Höchberg.
ITINERARI
Subito fuori del paese c’è una zona boschiva, dove ci si può rilassare e si possono fare lunghe passeggiate immersi nella stupenda natura. L’antica cava di arenaria nel bosco ad ovest di Höchberg è stata inserita nel 2011 nella lista de ” I geotipi più belli della Baviera” ed ha ottenuto un riconoscimento di pregio. Höchberg può essere l’ideale punto di partenza per percorrere in bici o in auto la Romantische Strasse e arrivare a Rothenburg, Norimberga e Francoforte.